Piccola Opera della Divina Provvidenza di don Orione

Il Fondatore

Luigi orione nacque a Pontecurone (AL) il 23 giugno 1872. Infiammato precocemente da aneliti di santità e di carità, dopo una breve esperienza con Don Bosco, nel 1892 ancora chierico, fondò il primo oratorio e nel 1893 il primo collegio a Tortona. Ordinato sacerdote il 13 aprile 1895 confidando nella Divina Provvidenza spese tutta la sua vita nelle opere di carità per la gioventù da educare, per i poveri da servire, per le anime da salvare, con l’unico fine di "vivere e diffondere la conoscenza e l'amore di Gesù Cristo, della Chiesa e del Papa, specialmente nel popolo e tra i poveri più lontani da Dio e più abbandonati” affinché ogni persona possa trovare la propria dignità e la libertà dei figli di Dio. Morì a Sanremo (IM) nel 1940. Il 26 ottobre 1980 Giovanni Paolo II lo proclamò beato definendolo "una meravigliosa e geniale espressione della carità cristiana. Ebbe la tempra e il cuore dell'apostolo Paolo, tenero e sensibile fino alle lacrime, infaticabile e coraggioso fino all'ardimento, tenace e dinamico fino all'eroismo".
Il 16 maggio 2004 lo stesso Papa lo ha canonizzato a Roma.

La spiritualità

Gli aspetti caratteristici della sua spiritualità sono:
Gesù: Egli solo è la fonte viva di fede e di carità che può ristorare e rinnovare l’uomo e la società
Maria, che veneriamo e proclamiamo quale Madre nostra e celeste Fondatrice della Piccola Opera
Papa: il papa è il Vicario di Gesù Cristo nostro Dio e Redentore, è il dolce "Cristo in terra”, come lo chiamò Santa Caterina da Siena; è la nostra guida sicura, è il nostro Maestro infallibile, è il vero nostro Padre
Anime: Anime e Anime! Ecco tutta la nostra vita; ecco il nostro grido, il nostro programma, tutta la nostra anima, tutto il nostro cuore
.

La Piccola Opera della Divina Provvidenza

La famiglia orionina oggi, cioè la Piccola Opera della Divina Provvidenza, comprende come rami di un'unica pianta:

Figli della Divina Provvidenza
Sono Sacerdoti, fratelli ed eremiti, consacrati per portare i piccoli, i poveri, il popolo alla Chiesa e al Papa, per Instaurare omnia in Cristo, mediante le opere della carità.

Piccole Suore Missionarie della Carità
Sono Missionarie della Carità, cioè di Dio, con l'esercizio della carità, per far sperimentare la Provvidenza di Dio e la maternità della Chiesa.

Sacramentine non vedenti
Personificano nell’istituto la preghiera, a sostegno del lavoro delle suore, dei sacerdoti e dei missionari impegnati nell'apostolato della carità.

Contemplative di Gesù Crocifisso
Nel silenzio della clausura prolungano il ringraziamento e l'offerta a Gesù Crocifisso per la redenzione delle Anime.

Istituto Secolare Orionino
Sono laici, consacrate e consacrati con voti, che vivono il carisma orinino "come lievito nascosto” restando nei loro ambienti ordinari di famiglia, di lavoro e di apostolato.

Movimento Laicale Orionino
Comprende le varie associazioni e categorie di laici che. "dentro e fuori" delle istituzioni, condividono lo spirito e il servizio proprio del carisma orionino.

 

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005